Zorzi M., Rossi CR., Buja A., Italiano I., Fiore AR., Dal Cin A., Baracco M., Martin G., Guzzinati S., Rugge M. 

XXII Riunione scientifica annuale AIRTUM

Venezia, 11-13 aprile 2018

 

 

Abstract

OBIETTIVI
Nel 2016 la Regione Veneto ha emanato il PDTA per i pazienti con melanoma. Il Registro Tumori del Veneto, in collaborazione con IOV IRCCS, ha avviato la registrazione ad alta risoluzione dei melanomi incidenti nel 2013. Questo studio valuta l’utilizzo dei dati del Registro per calcolare gli indicatori previsti dal PDTA.


METODI
Sono state raccolte informazioni su iter diagnostico, caratteristiche del tumore, terapia chirurgica, terapia medica, follow up. Sono stati distinti gli indicatori del PDTA calcolabili con i flussi amministrativi regionali rispetto a quelli calcolabili tramite Registro.


RISULTATI
Il registro ad alta risoluzione include 403 melanomi diagnosticati nel 2013 nelle province di Belluno, Padova e Rovigo (28% della Regione). Di questi, il 78% sono stati diagnosticati in stadio I, 11% stadio II, 8% stadio III e 2% stadio IV, con una sopravvivenza a tre anni rispettivamente del 99.3%, 90.5%, 86.5% e 11.1%. Il 59% dei casi presentava crescita verticale e il 18% ulcerazione. Una mutazione BRAF è stata registrata in 21/36 pazienti testati. E’ stata eseguita biopsia del linfonodo sentinella (BLS) nel 34% e linfoadenectomia nell’8% dei casi, con linfonodi positivi nel 10%. Il 9% dei pazienti ha eseguito un trattamento medico, di cui 35% immunoterapia, 23% chemioterapia sistemica, 19% target therapy. Tra gli indicatori del PDTA analizzati, si evidenziano i seguenti: non BLS se Breslow <0.8 mm senza ulcerazione = 0%; linfonodi ascellari asportati >12 = 76%; inguinali >6 = 80%; attesa fra biopsia ed escissione ampia < 60 giorni = 68%; valutazione stato mutazionale se stadio IV = 58%; linfoadenectomia se BLS positiva = 69%.


CONCLUSIONI
La qualità dell’assistenza del melanoma prima dell’introduzione del PDTA è risultata medio-alta. Il Registro è stato indispensabile per calcolare la quasi totalità degli indicatori di processo del PDTA ed ha permesso di definire le fonti informative necessarie per il monitoraggio anche degli altri PDTA della Rete Oncologica Veneta.