Il Professor M. Rugge, Direttore dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Padova e Direttore scientifico del Registro Tumori del Veneto, è stato eletto Presidente dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum).
L’elezione è avvenuta a Trapani nel corso della 23esima riunione della Società Scientifica, riferimento per la rete nazionale dei registri che garantiscono la sorveglianza epidemiologica della patologia oncologica del territorio nazionale.
«AIRTum è una società scientifica interdisciplinare di grande tradizione e accoglie specialisti in Anatomia Patologica, Epidemiologia, Oncologia e Statistica. Questa ricchezza di competenze complementari consente il monitoraggio dell’incidenza dei tumori nella nazione. Sui dati raccolti dalla Società Scientifica si fonderà il Registro Tumori Italiano. È un incarico che mi onora - conclude il Presidente - il Consiglio Direttivo è chiamato a garantire a AIRTum il clima di operosa cooperazione e i risultati che la Società si attende.»

Il Consiglio Direttivo è composto da: Massimo Rugge (Veneto), Stefano Ferretti (Ferrara), Sante Minerba (Taranto), Artuto Iannelli (Salerno), Paolo Contiero (Milano), Angelo D'argenzio (Caserta), Massimo Vicentini (Reggio Emilia), Walter Mazzucco (Palermo), Alessandro Barchielli (Firenze), Fernando Palma (Foggia).